“Smetto quando voglio”, film attualmente in programmazione nelle sale, dell’esordiente Sydney Sibilia, fa il botto al botteghino, incassando già dopo la prima settimana quasi 1 milione di euro. I protagonisti del cast hanno festeggiato questo risultato sorprendente con una locandina che qualche modo è una parodia del chiacchierato film “Nymphomaniac” di Lars von Trier.
Edoardo Leo, Stefano Fresi, Valerio Aprea,Paolo Calabrese, Valeria Solarino, Lorenzo Lavia, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Sergio Solli e Caterina Shulha sono i protagonisti di una storia sul precariato, giovani accademici e laureati che incontrano le difficoltà che un po’ tutti incontrano con l’attuale crisi economica e la crescita della disoccupazione.
La brillante idea? Creare e spacciare una nuova droga. Una commedia divertente infarcita di citazioni, da “Ocean’s eleven” a “The big bang theory”, da Monicelli a “Breaking bad”.
Un buon risultato dunque per il cinema italiano, che ha visto i buoni risultati di “Tutta colpa di Freud” e quelli che sta ottenendo il film di Verdone con Paola Cortellesi, “Sotto una buona stella”.
Il film è prodotto da Fandango con Ascent Film in collaborazione con Rai Cinema. Una distribuzione 01.