Sette colpi per Django

Domani esce nelle sale il tanto atteso film di Quentin Tarantino Django Unchained. E cosa c’entra questo con il cinema italiano?

C’entra, e anche tanto. Quentin Tarantino, per questa sua ultima fatica, si è ispirato alla famosa pellicola di Sergio Corbucci del 1966, che vede il primo vero Django apparire sugli schermi cinematografici interpretato da Franco Nero.

(Per essere precisi non è a prima volta che Tarantino si ispira al Django di Sergio Corbucci: la prima volta lo ha fatto ne Le Iene, riprendendo la scena dell’orecchio).

Il trailer originale di Django

Il Django di Corbucci è un film che ha un posto di primo piano nella storia del cinema western, primo perché si può considerare il primo di questo genere, e, secondo, perché, in linea generale, è il film che ha ispirato il più alto numero di seguiti, dato il grande successo che ottenne quando fu presentato.

I sequel, i prequel o le pellicole più o meno liberamente ispirate a Django sono tantissime. Noi ne abbiamo scelte sette.

Perché proprio sette, quando una normale ‘classifica’, se così la vogliamo definire, ne contiene cinque o un suo multiplo? Guardate l’ultima scena di Django e capirete o, più agevolmente, arrivate fino alla fine di questo post.

1. Django 2 – Il grande ritorno (1987)

Unico vero seguito di Django, il film è del 1987 e vede alla regia Nello Rossati, che per questo film usa lo pseudonimo Ted Archer.

2. Texas Addio (1966)

E’ questo il film che sarebbe dovuto essere il vero secondo Django, ma, per problemi di produzione, il protagonista, interpretato comunque da Franco Nero, fu chiamato Burt Sullivan, e non Django, nome che manterrà solo nella distribuzione tedesca.

3. 10.000 per un massacro, 1967

Diretto da Romolo Guerrieri e interpretato da Gianni Garko nel ruolo di Django, ha poco in comune con l’originale, se non l’attrice che lo fa innamorare.

4. Django il bastardo, 1969

Diretto da  Sergio Garrone, il film -ennesima vendetta di Django condita da morti a profusione- vede  Anthony Steffen nel ruolo del protagonista.

Alla pagina successiva gli altri film selezionati.

Lascia un commento