Oggi per lo spazio cortometraggi vi proponiamo Semelle, opera seconda dei filmmakers Andrea Zanoli e Daniele Marconcini, corto che arriva dopo l’ottimo esordio con il punkeggiante WolfHound. Stavolta la scena colloca il protagonista in un futuro cupo e distopico, dai tratti dittatoriali e locato in un futuro non troppo lontano.
Semelle è decisamente più curato visivamente del precedente Wolfhound, che bisogna premettere all’epoca fu girato in condizioni estreme, ma in se racchiude il meglio di quell’esordio tanto genuino ed efficace, parliamo del lavoro certosino che si cela dietro il montaggio, il taglio delle inquadrature, la dinamicità di una regia vigorosa che cerca, nonostante le limitazioni imposte dal formato, di non ripetersi mai, elementi questi, che uniti all’intento di veicolare un messaggio di spessore, fanno di questo corto un netto passo in avanti per i due registi.
Curiosità: Semelle è stato girato e montato in 5 giorni e si classificato terzo al festival Location Piacenza 2009 vincendo anche il Premio Speciale Miglior Montaggio.
CREDITI:
Idea Soggetto Sceneggiatura Montaggio e Postproduzione: Andrea Zanoli e Daniele Marconcini
Riprese: Daniele Marconcini
Speaking: Fabrizio Iori
Musiche: Wheel of Knoledge (Zavatti) e NoWhiteRag
Trucco, Costumi e Scenografia: Elena Ingrami e Andrea Zanoli
Macchinista: Carlo Ognibene
Giornaliste: Simona Iannessa (E’ TV – Rete 7 – Bologna) Marzia Folletti (Telelibertà – Piacenza)
Semelle: Nicola Fontana
Fuggiaschi: Andreea Radu, Mirko Mongillo, Sebastiano Gallina
Ronda 7: Killer Party Conspiracy
Semelle Bambino: Niccolò
Madre Semelle: Barbara Tondini
Padre Bambino: Roberto Dassoni
Altri interpreti: Caterina Casadei, Carlo Ognibene, Matteo Beni, Riccardo Pareschi, Alessandro Sorrenti, Sara Radocchia, Andrea Zanoli, Daniele Marconcini, Francesco Zavatti, Alessio Zanoli