Scelti i Magnifici 10 delle Giornate degli Autori di Venezia 70

10° edizione delle Giornate degli Autori, la rassegna indipendente che si svolge nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia e che, come accade anche per la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, presenta una selezione di pellicole scelte con particolare attenzione alla qualità, senza restrizioni di sorta, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva, l’indipendenza autonoma e produttiva.

In occasione di questa decima edizione, le associazioni dei registi e degli autori italiani Anac e 100autori che organizzano le Giornate degli Autori – Venice Day hanno fatto una seconda selezione, scegliendo 50 pellicole tra le oltre 100 presentate in questi anni che sono state votate dal pubblico al fine di ridurne il numero a dieci, restituendo i Magnifici 10 delle Giornate degli Autori, che si contenderanno il titolo di Film del Decennio.

Sono stati più di 10.000 gli utenti del web e dei social network da tutto il mondo che hanno espresso le loro preferenze e hanno così individuato i 10 finalisti di questo concorso tanto informale quanto entusiasmante, i “magnifici dieci” delle Giornate degli Autori. Li trovate qui di seguito.

I Magnifici 10 delle Giornate degli Autori – Venice Days

1. La vida de los pecese – The life of fish di Matias Bize

2. Keep smiling di Rusudan Chkonia (2012)

3. Machan di Uberto Pasolini (2008

4. Et in terra pax di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini (2010)

5. Historias que so existem quando lembradas di Julia Murat (2011),

6. Io sono lì di Andrea Segre (2011),

7. Azul oscuro casi negro di Daniel Sánchez Arévalo (2006),

8. Habibi Rasak Kharban Habibi di Susan Youssef

9. C.R.A.Z.Y. di Jean-Marc Vallée (2005),

10. La donna che canta – Incendies di Denis Villeneuve (2010),

1 commento su “Scelti i Magnifici 10 delle Giornate degli Autori di Venezia 70”

Lascia un commento