Dal 10 al 15 dicembre, nelle Repubblica di San Marino, si terrà la prima edizione del San Marino Film Festival, evento cinematografico internazionale che vedrà in cartellone oltre 70 film e la presenza di attori e registi italiani ed internazionali.
Ad aprire questa primo anno di attività sarà l’omaggio a Tonino Guerra, un evento speciale che celebrerà lo sceneggiatore e poeta italiano recentemente scomparso, un tributo che includerà diversi film da Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica (1964) a Blow Up di Michelangelo Antonioni (1964) fino all’Amarcord di Federico Fellini (1973), inoltre ci sarà la proiezione del documentario biografico Alphaville del giornalista Paolo Calcagno con interviste inedite e immagini rare.
Il San Marino Film Festival, presieduto dall’imprenditore Roberto Valducci e diretto dal regista Romeo Conte: “proporrà un’ampia ricognizione sul cinema contemporaneo italiano e internazionale, dando ampio spazio ai giovani registi e alle opere prime e seconde, aperto alla ricerca e alla sperimentazione con un occhio attento ai temi di attualità e rilevanza sociale attraverso una accurata selezione di film“.
Tra i riconoscimenti assegnati ci sarà un premio alla carriera all’attrice Lucia Bosè che per l’occasione presenterà l’anteprima italiana di Alfonsina e il mare di Davide Sordella e Pablo Benedetti, film in cui è protagonista insieme alla giovanissima attrice Magaly Solier.
Il programma:
Il festival presenta un Concorso Internazionale di Lungometraggi (12 film e 3 documentari) e Cortometraggi (8), una sezione dedicata a Tonino Guerra con i film che lo hanno reso famoso nel mondo e la sezione collaterale “I Corti” dedicata, anche alle scuole, con la proiezione di una serie di cortometraggi, che hanno vinto premi internazionali, sulle tematiche “Bullismo”, “Diritti Umani”, “Animazione” e “Sport” (tutte le mattine, ad ingresso libero).
Alcuni titoli dei lungometraggi in concorso: “Qualche Nuvola” di Saverio di Biagio (Italia, 2011) sulle speranze e gli amori di una giovane coppia (sullo sfondo la città eterna, Roma) interpretato da Michele Alhaique, Aylin Prandi, Giorgio Colangeli, Paolo de Vita, Elio Germano e Michele Riondino; “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa (Italia, 2011) sulla storia di “Veleno”, un ragazzino che si fa accettare dal gruppo quando inizia a giocare a calcio e sullo sfondo un ipotetico paesino della Puglia, ormai set naturale cinematografico; “Ristabanna” opera prima di Gianni Cardillo e Daniele Deplano (Italia, 2011), interpretato da Tiziana Lodato e da Ben Gazzara, grande attore statunitense di origine italiana (scomparso lo scorso febbraio). A far parte della selezione anche “L’Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola (Italia, 2011) con Laura Morante, un dramma storico ambientato in Grecia nel 1943.
Le anteprima italiane: “Il pasticciere” di Luigi Sardiello interpretato da Ennio Fantastichini. Tra gli internazionali “Silent Youth” di Diemo Kremmesies (Germania, 2012) e “Plan C.” di Marx Porcelijn (Olanda, 2012). Tra i documentari selezionati un inedito Domenico Modugno in “Mimmo Mimino e Mimì ossia Domenico Modugno” di Antonella Sibilia e Michele Roppo, “Crayons of Askalan” di Laila Hotait (Libano/Spagna 2012) su una delle zona geopolitiche più calde della terra, il Medio Oriente, e il “Mundial dimenticato” di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni (Italia, 2011) che ricostruisce il fantomatico campionato mondiale di calcio, organizzato in piena seconda guerra mondiale senza il riconoscimento della Fifa in Patagonia nel 1943.
I cortometraggi in gara: “La casa di Ester” di Stefano Chiodini sulla violenza domestica, Tiger Boy di Gabriele Mainetti (Italia 2012); I Corvi di Marco Limberti (Italia, 2012); La sala di Alessio Giannone (Italia, 2012); Mirena di Daniel Devecioglu (Germania, 2012); I like trains ,sea of segrets di Ben Lankester (UK, 2011); La sera prima di Massimo Fallai (Italia, 2012) e Pizza Verdi di Gary Naseau (USA, 2011).
(Fonte Cinegiornalisti.com)