A vincere questa edizione 2014 del SalinaDocFest è stato “La beauté c’est ta tête” del collettivo ZimmerFrei formato da Massimo Carozzi, Anna De Manincor e Anna Rispoli, nato a Bologna nel 2000.
Si tratta di un gruppo molto particolare che per il cinema segue linguaggi innovativi e sperimentali, ponendosi molto spesso a metà tra arti figurative, musica, teatro e performance. Il loro documentario fa parte di un ciclo chiamato “Temporary Cities” in cui si racconta di luoghi molto circoscritti e zone in cui è in corso una trasformazione urbana, sociale e culturale.
Sempre nel corso del Festival è stata assegnata una Menzione Speciale al film “The Show Mas Go On” di Rä Di Martino, con Sandra Ceccarelli, Iaia Forte, Maya Sansa e Filippo Timi. Altra Menzione speciale al film “La malattia del desiderio” di Claudia Brignone.
Per quanto riguarda invece il video contest “Isolani sì, isolati no!” il Premio Malvasia è andato al cortometraggio “In città sei un numero” di Salvatore Tuccio. Menzione Speciale giuria a Gianfranco Taranto e Marco Miuccio. E poi ancora Menzione speciale SalinaDocFest a Sally D’Albora per “Marinareddu”.