Ritorna il Premio Adelio Ferrero, per i giovani saggisti e critici cinematografici

Il 3 ottobre 2015, si terrà la 32° edizione del Premio Adelio Ferrero, dedicato a giovani saggisti e critici cinematografici.

Il premio, che rinasce dopo quattro anni di pausa, è dedicato a tutti coloro che alla data del 15 luglio, termine della presentazione degli elaborati, avranno compiuto un’età compresa tra i 16 e i 30 anni. Il premio, dedicato a saggi e recensioni aventi come oggetto il cinema in tutte le sue forme, verrà assegnato il 3 ottobre ad Alessandria durante una giornata-convegno dedicato alla critica cinematografica.

Adelio Ferrero, critico cinematografico di grande valore, verrà ricordato in conferenza stampa anche con la presentazione del nuovo numero del Quaderno di Storia Contemporanea, dedicato al tema “Cinema e resistenza”, che l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea della Provincia di Alessandria e le Edizioni Falsopiano hanno pubblicato rieditando alcuni scritti di Ferrero.

Il Premio Adelio Ferrero, che si struttura nelle due sezioni saggi e recensioni, è promosso dal Circolo del Cinema Adelio Ferrrero, dalla ASM Costruire Insieme, in collaborazione con le Edizioni Falsopiano.

Per saperne di più potete consultare il sito del comune di Alessandria dove trovate le notizie contenute nel bando.

 

1 commento su “Ritorna il Premio Adelio Ferrero, per i giovani saggisti e critici cinematografici”

Lascia un commento