Una proroga per il divieto all’uso delle armi sui set italiani

Le produzioni italiane possono tirare un sospiro di sollievo, è stata infatti annunciata una proroga per quanto riguarda l’uso delle armi sui set italiani.

Ricordiamo che qualche giorno fa il Ministero degli Interni, attraverso una direttiva, aveva stabilito che a partire dal 5 novembre le armi sui set italiani sarebbero state vietate.

Inutile parlare degli ingenti danni che il cinema e la fiction del nostro Paese avrebbero subito, e non solo, visto che l’Italia è anche scelta da produzioni internazionali che scelgono di girare qui film o parti di essi, nonostante la burocrazia già abbastanza deleteria, dando così lustro al nostro al Paese.

Detto ciò, il Ministero degli Interni ha deciso di revocare questo divieto e di rimandare al 31 dicembre 2015 i termini per un adeguamento tecnico della procedura.

Molte delle fiction di successo italiane, come “Gomorra – La Serie”, “Squadra Antimafia”, “Rex” e “Il Commissario Montalbano” potranno quindi continuare o dare il via alle riprese, stesso discorso per il nuovo film sull’agente 007 James Bond, per il quale erano previste, a febbraio, alcune riprese in Italia.

Certo, stando così le cose, a noi il problema sembra solo rimandato. Speriamo soltanto che si ascoltino fino in fondo le proteste degli addetti ai lavori.

 

 

Lascia un commento