Oltre 150 opere in programma tra lungo e cortometraggi, serie tv e documentari, una giuria composta da 3.300 ragazzi in rappresentanza di 41 nazioni e 160 città italiane: il festival Giffoni Experience, al via questa sera, conferma di avere numeri degni delle più grandi rassegne cinematografiche.
Si inizia alla grande con la proiezione in anteprima di Monsters University.
A fare da madrina della serata sarà Stefania Rocca, che sarà a Giffoni a partire dalle ore 15 di questo pomeriggio.
Dopo di lei sfileranno sul Blue Carpet del Giffoni Experience I soliti idioti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che presenzieranno all’anteprima di Monsters University, il nuovo film d’animazione firmato Walt Disney Pictures e Pixar al quale il duo comico ha prestato le voci per il mostro a due teste Terri Terry.
Dopo I soliti Idioti sarà il turno di Francesca Cavallin, attrice veneta che ha interpretato il ruolo di bianca, la cioccolataia della serie Un medico in famiglia, che incontrerà le giurie nella Sala Lumière della Cittadella del Cinema.
Infine, sarà presente il cast de L’ultimo Goal: Renato Carpentieri di Federico Di Cicilia, composto da Giogiò Franchini, Massimiliano Gallo e Nella Mascia, che sarà proiettato in anteprima alle 17 in Sala Alberto Sordi.