E’ quasi tutto pronto a Venezia per dare il via alla 70° edizione della Mostra del Cinema. L’appuntamento è dal 28 agosto al 7 settembre 2013, quando al Lido si presenterà il meglio della cinematografia internazionale.
Tante pellicole e tutte di alta qualità che si contenderanno i vari premi della Mostra del Cinema di Venezia: il Leone d’Oro, quello d’Argento, la Coppa Volpi e tutti gli altri. Chi sarà a decidere a chi andranno per questa 70° edizione della Mostra?
Come le pellicole che partecipano in Concorso alle varie sezioni della Mostra del Cinema di Venezia, anche le giurie che dovranno decidere a chi assegnare i premi sono internazionali. Il premio principale che verrà assegnato è il Leone d’Oro, ossia il riconoscimento per il miglior film del 2013, seguito dal Leone d’Argento che andrà alla migliore regia.
Questi due premi, come anche i riconoscimenti per le migliori interpretazioni e le sceneggiature, saranno assegnati alle pellicole che partecipano in Concorso a Venezia 70, il concorso principale della Mostra.
A giudicare i film di Venezia 70 sarà una giuria internazionale presieduta da Bernardo Bertolucci e composta da Andrea Arnold, Renato Berta, Martina Gedeck, Pablo Larrain, Virginie Ledoyen, Ryuichi Sakamoto e Jiang Wen. In via di definizione il nono giurato.
La giuria della sezione Orizzonti, la sezione della Mostra del Cinema di Venezia dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, sarà composta da Catherine Corsini, Leonardo Di Costanzo, Golshifteh Farahani, Frederic Fonteyne, Ksenia Rappoport e Amr Waked. Il presidente sarà Paul Schrader.
Terza e ultima giuria di Venezia 70 è quella che deciderà a chi assegnare il premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” che sarà presieduta da Haifaa Al Mansour, affiancata da Alexej German Jr., Geoffrey Gilmore, Ariane Labed e Razven Radulescu.
1 commento su “Venezia ’70: presidenti e componenti delle giurie che decreteranno i vincitori”