Il Museo Nazionale del Cinema ospiterà al Cinema Massimo, l’evento conclusivo del Premio Internazionale alla Produzione Cinematografica “Francesco Misiano”, giunto quest’anno alla IV edizione, organizzato dal Centro Studi “Francesco Misiano” e dalla Cineteca della Calabria.
Dopo i registi Pavel Kostamarov e Christian Petzold, vincitori delle ultime due edizioni, è Francesco Munzi ad aggiudicarsi il prestigioso premio dell’edizione 2015, per la capacità e sensibilità artistica dimostrata nella rappresentazione di una complessa e dolorosa realtà locale, rappresentata attraverso un dramma familiare e umano, con il suo ultimo film “Anime nere”.
Il film, dopo il successo riscontrato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato ospitato in diversi festival internazionali, tra cui il prestigioso Toronto Film Festival.
La cerimonia di premiazione, ospitata lunedì 23 febbraio presso la Sala Due del Cinema Massimo, a partire dalle ore 15.00 è a ingresso libero.
Dopo i saluti sarà proiettato al pubblico il docufilm “Il Caso Misiano” di Eugenio Attanasio e Giovanni Scarfò, prodotto dalla Cineteca della Calabria. A seguire ci sarà l’intervento del prof. Giovanni Spagnoletti e del prof. Giovanni Scarfò sulla figura dell’illustre Francesco Misiano: personaggio poliedrico della produzione cinematografica europea e, in particolare, sovietica, nel periodo successivo alla prima guerra mondiale, e fondatore della Mezrabpom Film.
Alle ore 17.00 circa, ci sarà la consegna del premio a Francesco Munzi e l’intervento del regista.