Premio Duse 2014 a Sonia Bergamasco

Sonia Bergamasco è stata insignita del Premio Duse 2014, l’onoreficenza data ogni anno all’attrice italiana che maggiormente si è distinta nel teatro.

L’importante riconoscimento, patrocinato e organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca), è stato ideato nel 1986, ed è l’unico premio italiano riservato all’attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli in Italia o all’estero.

L’attrice Sonia Bergamasco è stata premiata dalla giuria composta da Anna Bandettini, Magda Poli, Maria Grazia Gregori, Renato Palazzi.

La Giuria ha inoltre proposto alla premiata una terna di giovani interpreti tra cui scegliere l’attrice emergente e la menzione d’onore è stata attribuita a Licia Lanera.

Ricordiamo che attualmente Sonia Bergamasco è impegnata sul set della nuova serie di puntate della fiction tv “Una grande famiglia”. Questo premio di certo riconosce la sua lunga carriera teatrale, dagli esordi nell'”Arlecchino” di Giorgio Strehler , all’esperienza con Carmelo Bene, fino alla recente “Karenina, prove di infelicità” con la regia di Giuseppe Bertolucci.

Infine , per la prima volta è stato lanciato il Premio Duse social, deciso su una terna di attrici dagli spettatori del web e dei social network. Tra sabella Ragonese, Marina Rocco e Valentina Picello, quest’ultima è risultata la vincitrice.

 

Lascia un commento