Festival del Cinema di Venezia: quali potrebbero essere i film in gara?

Spente già da un po’ le luci sulla Croisette, i riflettori iniziano a puntare su Venezia, dove tra il 28 agosto e il 7 settembre si svolgerà il Festival cinematografico che da sempre è il diretto concorrente di Cannes.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia quest’anno arriva alla sua settantesima edizione e gli organizzatori stanno mantenendo il più totale riserbo su ospiti e film in Concorso.

La Mostra del Cinema di Venezia è uno degli appuntamenti cinematografici internazionali più importanti e ogni anno in Laguna arrivano i più grandi protagonisti del cinema mondiale.

Per l’edizione 2013, la settantesima, le notizie circolate fino ad adesso sono poche: ciò che è certo è che il maestro Bernardo Bertolucci sarà il Presidente di Giuria e Paul Schrader presenzierà la giuria della sezione Orizzonti. Unico premio certo che verrà assegnato, al momento, è il Leone d’Oro alla Carriera a William Friedkin.

E i film? Ancora nulla. Ma a aggiungere maggiore suspence a quella che si è già creata ci ha pensato Variety, che ha stilato la lista dei film che potrebbero partecipare in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Eccoli.

Twelve Years a Slave di Steve McQueen

Captain Phillips di Paul Greengrass

Gravity di Alfonso Cuaron

Under the Skin di Jonathan Glazer

The Zero Theorem di Terry Gilliam

Devil’s Knot di Atom Egoyan

Night Moves di Kelly Reichardt

Abuse of Weakness di Catherine Breillat

Moebius di Kim Ki-duk

Foxcatcher di Bennett Miller

Her di Spike Jonze

Diana di Oliver Hirschbiegel

Snowpiercer di Bong Joon-ho 

Lascia un commento