Uscirà nelle sale italiane il 21 febbraio il nuovo lavoro di Enzo D’alò Pinocchio. Quattro anni di lavorazione per un cartoon che si avvale delle musiche del compianto Lucio Dalla e delle tavole di Lorenzo Mattotti.
Torna sui grandi schermi Pinocchio, romanzo e personaggio nati dalla grande penna di Carlo Collodi che hanno ricevuto il maggior numero di traduzioni nel mondo e di trasposizioni cinematografiche e teatrali.
Pinocchio – Il trailer
Questa volta a portarlo sui grandi schermi è Enzo D’Alò, già autore di film d’animazione molto premiati quali La freccia azzurra e La gabbianella e il gatto. Anche questa volta il regista ha deciso di lavorare secondo i metodi tradizionali dell’animazione, utilizzando le tavole disegnate da Lorenzo Mattotti. La particolarità del lavoro dei due è proprio il fatto che, diversamente da come hanno fatto molti altri autori negli anni passati, che hanno rielaborato il romanzo di Collodi, si attengono fedelmente a quanto narrato dallo scrittore.
Grande contributo al cartoon Pinocchio è stato dato da Lucio Dalla, che si è occupato della colonna sonora fino alla sua scomparsa. Un progetto al quale teneva in modo particolare, un’occasione per riavvicinarsi alle musiche per il cinema dopo tanti anni di assenza. Un lavoro che purtroppo Lucio Dalla non ha avuto modo di portare a termine, e che è stato completato da Marco Alemanno, il più adatto a raccogliere l’eredità del grande cantautore italiano.
Ed è proprio a Lucio Dalla che D’Alò ha voluto dedicare Pinocchio, con il toccante brano di chiusura -incompiuto da Dalla- interpretato dalle voci dei bambini.