Prossimamente uscirà, distribuito dalla Lucky Red, Pinocchio, il film d’animazione di Enzo D’Alò (che ci lavora dal lontano 1999), con i disegni di Lorenzo Mattotti. La colonna sonora è firmata da Lucio Dalla che l’ha completata pochi giorni prima di morire, come ricorda il regista (fonte Ansa):
A Pinocchio ci teneva tantissimo, si era divertito veramente, voleva fare una canzone popolare, orecchiabile, ci ha lavorato tanto senza sosta, facendo il tema, lavorando agli arrangiamenti di Roberto Costa, registrando a Bologna tutta la colonna sonora, duettando con Marco Alemanno le strofe della canzone principale.
A proposito della realizzazione del film, costato 8 milioni di euro, attualmente in fase di montaggio, D’Alò sottolinea:
I fondali che ricordano gli orizzonti collinari toscani, un che di De Chirico nel tratto di Mattotti, i personaggi arcinoti dell’infanzia di tutti, il Mangiafoco tra tutti e poi la fatina , papa’ Geppetto, i maliziosi Gatto e la Volpe, il pescatore verde che Dalla ha voluto doppiare e tanta musica. Questo Pinocchio e’ quasi un musical.