Pianeta Africa per il Rwanda: iniziative a Torino

Domani, 9 aprile, alle ore 17.00 il Museo Diffuso della Resistenza di Torino ospita l’evento di commemorazione del Genocidio in Rwanda con la proiezione del film “La lista del Console” del regista torinese Alessandro Rocca, che ripercorre l’impegno umanitario del rappresentante diplomatico italiano nel Paese durante i mesi del conflitto armato che costò la vita a 800.000 ruandesi.

A seguito della proiezione il giornalista Luciano Scalettari, coautore del libro da cui è tratto il film, dialogherà con il Console Costa, il regista e lo scrittore Daniele Scaglione, autore del libro “Rwanda. Istruzioni per un genocidio”.

PIANETA AFRICA celebra così la figura di un concittadino che ha salvato centinaia di persone (molti dei quali bambini) dal massacro del genocidio che vent’anni fa ha coinvolto Rwanda e Burundi. Il suo operato è valso la Medaglia d’Oro al Valore Civile e la candidatura al Premio Nobel per la pace nel 2010.

Sul film:

Nei cento giorni del genocidio rwandese, Costa, che non è un missionario votato al sacrificio, ma un noto imprenditore con famiglia che si fa guidare dalla sua coscienza, decide di rischiare la sua vita, compiendo azioni straordinarie mettendo semplicemente a disposizione del prossimo la sua umanità e i suoi beni. “In mezzo a tanta violenza e sofferenza, qualcosa avevo fatto. Solo questo. Questo e niente di più”, ma col costante rammarico che si poteva fare di più. Il giornalista che ne ha raccolto la testimonianza, Luciano Scalettari, commenta così: “Secondo me, è un giusto, nel senso che danno a questo termine gli ebrei”. Risponde Costa: “Ho solo risposto alla mia coscienza. Quello che va fatto lo si deve fare”.

 

Lascia un commento