E’ stato presentato ieri a Roma il nuovo Perugia International Film Festival, che si terrà nel capoluogo umbro dal 22 al 25 marzo 2012. Il direttore artistico della manifestazione non competitiva, che celebrerà l’arte e i mestieri del cinema, sarà Karen Arikian, mentre Emanuele Rossi sarà il presidente del Festival.
Il Festival presenterà un focus annuale dedicato ai mestieri del cinema (nella prima edizione verranno celebrati i costumisti e gli scenografi che hanno reso grande il cinema italiano) e presenterà alcune pellicore restaurate che hanno fatto la storia del cinema. Karen Arikian ricorda:
Perugia non è soltanto uno dei luoghi più affascinanti d’Italia con una storia di importanti successi artistici e tradizione culinaria, è anche un luogo dinamico sede di due importanti e rinomate Università e di numerosi eventi culturali di grande importanza. Tutto ciò rende Perugia una città dall’incredibile patrimonio artistico che guarda ai giovani. Abbiamo intenzione di lavorare con istituzioni locali e internazionali per poter permettere al Festival di avere un’ampia base con cui crescere.
Il Festival Internazionale del Film di Perugia sarà finanziato privatamente dalla società americana Stratus Media Group. L’amministratore delegato Paul Feller, ideatore e produttore del festival, spiega:
Perugia è il luogo perfetto per un nuovo festival del cinema dove si possa celebrare il cinema in tutte le sue forme e avere allo stesso tempo l’opportunità di un vivace confronto sulle possibilità e innovazioni del mezzo cinematografico.