Da oggi sarà finalmente disponibile in DVD uno tra i film più famosi della regista Lina Wertmüller, Pasqualino Settebellezze, che vede un giovanissimo Giancarlo Giannini nei panni del protagonista, il guappo napoletano Pasqualino Frafuso.
Pasqualino Settebellezze fa parte della storia della cinematografia italiana, anche se Nanni Moretti potrebbe non essere d’accordo con questa definizione (nel suo film Io sono un autarchico la pellicola della Wertmüller viene apertamente criticata).
Ma a parlare è la storia: Pasqualino Settebellezze fu accolto molto calorosamente dal pubblico e dalla critica, e non solo in Italia. Il film, infatti, fu un successo anche begli Stati Uniti, dove nel 1977 venne nominato per ben quattro premi Oscar (Miglior Film Straniero, Miglior Regista per Lina Wertmüller, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Attore per Giancarlo Giannini), e al Golden Globe come Miglior Film Straniero.
Nell’edizione homevideo di Pasqualino Settebellezze, tra i contenuti speciali va segnalata la video intervista fatta al protagonista Giancarlo Giannini A proposito di… Pasqualino Settebellezze.
In questi giorni usciranno anche altri film di Lina Wertmüller, tra i quali segnaliamo Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Mimì metallurgico ferito nell’onore e Film d’amore e d’anarchia.