Parte oggi il Biografilm Festival

Inizia questa sera uno dei festival cinematografici più attesi dell’anno. E’ il Biografilm Festival, la rassegna dedicata ai biopic, i film biografici-documentaristici, che portano sullo schermo i personaggi più importanti o particolari della nostra epoca.

La nona edizione del Biografilm Festival inizia questa sera, con la proiezione del documentario vincitore del premio Oscar Sugar Man, di Malik Bendjelloul.

A Bologna, città che da nove anni ospita il Biografilm Festival, è tutto pronto per questa nona edizione che si presenta particolarmente ricca di pellicole e di grandi ospiti. Madrina e ospite d’onore della kermesse sarà Ornella Vanoni, alla quale è dedicato il primo evento speciale con la proiezione del documentario Ornella Vanoni-Ricetta di Donna di Alexandra Della Porta Rodiani, che sarà anche in concorso nella sezione Biografilm Italia.

La sezione Biografilm Italia propone 10 pellicole italiane di recente produzione, mentre la sezione Contemporary Lives sarà dedicata a documentari internazionali sulle tematiche legate all’attualità. Infine, la sezione Activism approfondirà il fenomeno dell’attivismo nell’epoca dei social media.

Il Biografilm Festival propone inoltre un concorso internazionale con dieci grandi anteprime italiane che concorrono ai primi per il miglior film, il più travolgente racconto biografico e, da quest’anno, anche per la migliore opera prima. I premi sono assegnati da una giuria internazionale presieduta da Ed Lachman.

Lascia un commento