Paolo Sorrentino: dal cinema alla televisione

Il premio Oscar Paolo Sorrentino ha un nuovo progetto in cantiere, non ci stiamo riferendo al nuovo film, il cui titolo provvisorio è “In the Future”, di cui abbiamo abbondantemente parlato, ma a qualcosa di completamente nuovo.

La novità, infatti, è che il regista napoletano dirigerà una serie televisiva ambientata in Vaticano, dal titolo “The young pope”. Saranno 8 puntate da 50 minuti ciascuna, e racconteranno di una figura completamente fantasiosa di un papa italo-americano.

A produrre la serie sarà la Wildside, che ha già prodotto “La mafia uccide solo d’estate” e “Via Castellana Bandiera”, e che a proposito di questo nuovo progetto ha detto:

Sarà sui sogni, le paure, i conflitti, le battaglie, la ricerca di senso e il bisogno di amore di un Papa, tutto visto attraverso il prisma della visione unica di Sorrentino, capace di creare mondi che sono allo stesso tempo incredibili e più reali del vero.

Lorenzo Mieli, presidente della Wildside, ha inoltre affermato:

Paolo ha inventato questo personaggio per uscire dal minimalismo, perché in tv bisogna raccontare grandi storie. Prendiamo Tony Soprano, o anche Walter White di “Breaking bad, e ancora Frank Underwood di “House of cards”: ecco, sono tutti personaggi descritti nella loro bipolarità e la trama delle puntate ha uno sviluppo orizzontale. Solo così è possibile affezionarsi a quei volti e capire i loro conflitti, comprendere le loro paure. E il Papa inventato da Sorrentino bisognerà incontrarlo almeno una volta nella vita.

 

Lascia un commento