La grande bellezza ha registrato ieri sera quasi 9 milioni di spettatori su Canale 5, oltre il 36% degli ascolti. Insomma, un successo destinato a soddisfare i vertici Mediaset, che avevano puntato sulla messa in onda della pellicola in prima visione tv e in prima serata.
Malgrado le polemiche seguite alle dichiarazioni infondate di Sallusti, direttore del Giornale, circa i meriti di Berlusconi e della Medusa nella vittoria agli Oscar, arriva un’altro “onore” per il regista Sorrentino.
Ignazio Marino, sindaco di Roma, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria di Roma Capitale proprio a Paolo Sorrentino. Il sindaco di Roma era stato uno dei primi a congratularsi via Twitter con Paolo Sorrentino per la vittoria agli Oscar, così come sono arrivati auguri e congratulazioni anche dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che in una nota ufficiale ha scritto: “Si è giustamente colto nel film di Sorrentino il senso della grande tradizione del cinema italiano e insieme una nuova capacità di rappresentazione creativa della realtà del costume del nostro tempo. È uno splendido riconoscimento, è una splendida vittoria per l’Italia”.
Come riporta l’Ansa, citando fonti interne al Campidoglio, Marino avrebbe annunciato al regista la decisione, frutto di un’iniziativa intrapresa con il presidente dell’Aula Mirko Coratti e di tutti i capigruppo dell’Assemblea capitolina. Sorrentino, al suo rientro da Los Angeles, ritirerà l’onorificenza proprio a Roma, teatro de “La grande bellezza”.