Il prossimo 7 novembre debutta nelle sale Palestina per Principianti – Educazione Sentimentale di un Bassista Rockabilly, documentario musicale a sfondo sociale diretto da Francesco Merini, scritto da quest’ultimo con Jacopo Bonvicini ed Emilio Distretti e interpretato da Simone “Zimmy” Martini, Bernardo Bolognesi e Mirna Al Azzeh.
Tra i crediti di Merini segnaliamo il documentario L’altra voce della musica sul direttore d’orchestra Caludio Abbado e le regie di live musicali di Lucio Dalla ed Eugenio Finardi oltre alla regia del videoclip Ho fatto un sogno di Vasco Rossi.
Zimmy ama fare due cose nella vita: suonare il basso con la sua band, i Lou del Bello’s, e starsene nella sua amata città, Bologna. Questa volta, però, i suoi compagni di gruppo gli tirano un colpo basso: organizzano un viaggio per andare a insegnare musica a dei bambini di un campo profughi palestinese. Può tirarsi indietro Zimmy? Ovviamente no: parte e si porta dietro il suo amico cuoco Berna.
In Palestina Zimmy non si trova poi troppo male, e anzi si affeziona subito a una famiglia, gli Al Azzeh: Mohanned, sua sorella Mirna e la nonna Um Yunis. Mentre Berna si aggira per mercati di ogni genere alla scoperta dei sapori palestinesi, Zimmy non riesce a farsi una ragione del fatto che gli Al Azzeh non possano più tornare nel loro villaggio d’origine, Bejit Jibrin, da cui sono stati cacciati nel 1948. E così decide di andarci lui stesso, mollando anche i compagni della sua band…