Sarà presentato oggi, 13 novembre, al Visioni Fuori Raccordo Film Festival, “Ogni preziosa giornata”, il documentario di Francesco Adolini che vede come protagonista sua madre Caterina e la sua incredibile voglia di vivere al di là della malattia.
Queste le parole del regista sul come è nata l’idea:
La prima idea era quella di raccontare la storia d’amore di Caterina e Franco. Potevo contare su molti aneddoti e avevo a disposizione alcuni vecchi Super8 dei loro viaggi in barca. Sono allora tornato, dopo tanti anni, a trascorrere molto tempo con i miei genitori. […] Ma più andavo avanti, più scoprivo che il film aveva una protagonista indiscussa, mia madre.
E in effetti Caterina, la sua storia d’amore con Franco, padre del regista, e la sua battaglia contro il cancro, sono gli elementi fondamentali del documentario, insieme al mare.
Trailer di Ogni preziosa giornata
Caterina ha settant’anni. È una donna vivace e curiosa, con una profonda passione per il mare e per la vela. Ha in mente di andare a Ponza, la prossima estate. E poi, a bordo della fedele Alcor, veleggiare con suo marito Franco verso Palmarola e le altre isole, come hanno fatto tutte le estati fin da quando erano giovani. Ma stavolta è più difficile. Da quindici anni un male implacabile si nasconde dentro di lei come un clandestino in una nave. Ben decisa a non darsi per vinta, Caterina tiene all’angolo la malattia circondandosi di bellezza. Il desiderio di sentirsi ancora avvolta dal vento che spinge la sua barca sulle onde, le dà la forza di pensare a quando, finita la cura che la separa dal mondo, tornerà insieme al marito e agli amici nella sua dimensione di assoluta libertà.
Ricordiamo che il Visioni Fuori Raccordo Film Festival si tiene a Roma dall’11 al 15 novembre 2015.