Creato nel 2007 per volontà dell’allora direttore della Mostra del Cinema di Venezia Marco Müller, il Queer Lion giunge quest’anno alla settima edizione. La selezione dei film che in questa 70° edizione della Mostra si contenderanno il premio per il Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture è stata già fatta e i titoli scelti sono stati nove.
Tra loro anche due pellicole italiane, si tratta di Via Castellana Bandiera di Emma Dante, uno dei tre film italiani in Concorso a Venezia 70, e Piccola Patria di Alessandro Rossetto, presentato nella sezione Orizzonti.
Così come il Teddy Bear di Berlino, il Queer Lion è un premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, una manifestazione indipendente alla quale partecipano i film presentati alla Mostra, scelti tra tutte le sezioni, competitive e non.
I nove film in Concorso al Queer Lion di Venezia 70
3 bodas de mas di Javier Ruiz Caldera
Eastern Boys di Robin Campillo
Gerontophilia di Bruce LaBruce
Julia di J. Jackie Baier
Kill Your Darlings di John Krokida
L’armée du salut di Abdellah Taïa
Piccola patria di Alessandro Rossetto
Tom à la ferme di Xavier Dolan
Via Castellana Bandiera di Emma Dante
Tra i nove film scelti come finalisti alla 7° edizione del Queer Lion, il Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture sarà decretato da una giuria presieduta da Angelo Acerbi e la premiazione ci sarà la sera del 7 settembre 2013.