Non nel mio giardino, cortometraggio di Andrea Corsini

di La Redazione

Oggi per lo spazio cortometraggi vi proponiamo Non nel mio giardino scritto e diretto dal regista bresciano Andrea Corsini, opera che per la sua originalità e costruzione narrativa risulta difficilmente ascrivibile in un genere preciso, anche se attraverso diverse reminiscenze filmiche ci riporta in territori immaginifici ben definiti, anche se solo suggeriti.

ATTENZIONE PRIMA DI PROSEGUIRE NELLA LETTURA SI CONSIGLIA DI VISIONARE IL CORTOMETRAGGIO CHE TROVATE IN CODA AL POST.

Il cortometraggio di Corsini, basato su un racconto di Stefano Tevini e prodotto da Mt Frame, ha ricevuto il  premio della critica all’ultima edizione del Filmfestival del Garda.

La recensione:

Non nel mio giardino si distingue da subito per un look molto cinematografico, supportato dalla suggestiva fotografia di Giacomo Rebuzzi e da Corsini che sa esattamente come utilizzare al meglio la macchina da presa con movimenti eleganti e sintonici, che rendono il ritmo piuttosto blando del racconto oltremodo godibile, grazie anche alle efficaci interpretazioni dei due credibilissimi protagonisti (Paolo Briguglia e Giorgio Carminati). Chi conosce Romero e il suo mortifero immaginifico post-apocalittico, ritroverà nel film di Corsini diversi richiami a quel filone, anche se l’elemento orrorifico in questo caso non viene mai palesato e la singolare battuta di caccia a cui assistiamo, sfida in qualche modo l’immaginazione dello spettatore a colmare le lacune, tutte rigorosamente intenzionali, che lo script mette in scena.

La sinossi:

Un giovane e un vecchio, probabilmente padre e figlio, trascorrono una mattinata di caccia insieme. Ma dietro la normalità dei gesti e l’ordinarietà dei silenzi sembra nascondersi qualcosa di anomalo, e un tragico evento riporterà a galla il loro consumato rancore e la vera natura delle loro azioni. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>