New York omaggia Marco Bellocchio

Marco Bellocchio è uno dei registi italiani più amati oltreoceano e infatti la città di New York ha deciso di celebrarlo con una retrospettiva al Roy and Niuta Titus Theater, sponsorizzata da Luce-Cinecittà e il MOMA.

Durante l’inaugurazione della rassegna, il regista sarà presente, incontrerà la stampa e verranno riproposti alcuni dei suoi film più celebri, come “Il regista di matrimoni”, proiettato proprio nella serata di oggi 16 aprile.

Tra i tanti capolavori proposti durante questa rassegna, che andrà dai suoi esordi ad oggi, ci saranno “I pugni in tasca”, “La Cina è vicina”, “Diavolo in corpo”, “Enrico IV”, “La balia”, “Il principe di Homburg”, “L’ora di religione”, “Buongiorno, notte”, “Vincere” e il suo recente “Bella Addormentata”.

Il 6 giugno prossimo uscirà proprio nelle sale USA “Bella Addormentata”.

Inoltre domani verrà presentato presso l’Istituto Italiano di Cultura a New York il volume “Morale e bellezza. Marco Bellocchio”, curato da Sergio Toffetti, si tratta di un’opera ricca di interviste, testimonianze, materiale fotografico e critico.

Bellocchio sarà anche presente al Festival di Lecce, dove verranno proiettate 25 opere del regista. La 15esima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce sarà in programmazione dal 28 aprile al 3 maggio.

 

 

Lascia un commento