“Nessuno si salva da solo” è il nuovo film di Sergio Castellitto con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Eliana Miglio.
Le riprese del film sono iniziate da qualche mese e, lo ricordiamo, si tratta di una storia ispirata al romanzo di Margaret Mazzantini.
Il film affronta le difficoltà di una coppia e il tema dell’anoressia. La storia si sviluppa tutta nell’arco di una serata, durante una cena in cui due ex coniugi, separati da poco con due figli piccoli, dovrebbero stabilire come organizzare l’estate dei bambini, ma finiscono col ripercorrere la propria storia d’amore dall’idillio iniziale alla rottura.
Questa la sinossi del libro:
Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all’aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. Delia e Gaetano sono ancora giovani – più di trenta, meno di quaranta, un’età in cui si può ricominciare. La loro carne è ancora calda e inquieta. Sognano la pace ma sono tentati dall’altro e dall’altrove. Ma dove hanno sbagliato? Il fatto è che non lo sanno. La passione dell’inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine.