Si aprirà oggi, lunedì 29 settembre, il Napoli Film Festival 2014 e si chiuderà mercoledì 8 ottobre. Questa edizione numero 16 sarà davvero ricca, con ospiti di rilievo e tanto cinema.
Fra i protagonisti troveremo Giorgio Pasotti, Giuliana De Sio, Edoardo Leo, la regista francese Justine Triet e il regista Arthur Harari. Ci saranno poi le lezioni degli stessi protagonisti del grande schermo agli studenti napoletani, nella sezione “Parole di cinema” fra cui lo stesso Pasotti, Licia Maglietta, Roberto Perpignani, Roan Johnson, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. In calendario anche una serata dedicata al cinema di Massimo Troisi e al suo “Non ci resta che piangere“, con interpreti e maestranze del film.
Il Napoli Film Festival, diretto da Davide Azzolini e Mario Violini, presenterà nei suoi vari concorsi, tantissimo cinema proveniente da tutta Europa e naturalmente dalla Campania.
Da segnalare, poi, tra gli omaggi di questa edizione, la celebrazione dei 50 anni dalla realizzazione del capolavoro “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, in cui il pianista Stefano Battaglia accompagna al pianoforte le immagini del film con una nuova colonna sonora in stile jazz.