Il mondo dello spettacolo piange Tonino Accolla, morto oggi a Roma a 64 anni dopo una lunga malattia.
Voce nota della televisione e del cinema, nella sua lunga carriera di doppiatore Tonino Accolla ha prestato la sua voce a grandi interpreti internazionali come Eddie Murphy, Mickey Rourke e Kenneth Branagh.
Doppiatore, direttore di doppiaggio, regista di teatro e attore, Tonino Accolla era nato a Siracusa il 9 aprile del 1949. Divenuto famoso per essere stato il creatore della celebre risata che ha reso famoso Eddie Murphy nel nostro paese, la voce di Accolla è stata la protagonista di tanti dei film più di successo di questi ultimi trent’anni.
Tra i personaggi ai quali ha prestato la sua voce ci sono, oltre ad Eddie Murphy, Tom Hanks , Mickey Rourke, Hugh Grant, Kenneth Branagh – fu per il doppiaggio della parte di Branagh in Enrico V che Accolla vinse il Nastro d’Argento nel 1991 – Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman. Ma forse il personaggio che lo ha reso più celebre in assoluto è Homer Simpson, al quale presta la voce nella versione italiana.
Tonino Accolla è stato anche la voce di Timòn nella serie Il Re Leone, Mike nel film Monsters & Co e Mushu nel film Mulan 2.