S’intitolo “Un mondo nuovo” il nuovo film di Alberto Negrin, realizzato per la TV, con Isabella Ragonese e Vinicio Marchioni fra i protagonisti.
Le riprese del film sono iniziate la scorsa settimana nella splendida cornice delle Isole Tremiti e Monte San’Angelo, in provincia di Foggia.
Il racconto è quello di un gruppo di giovani (Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirshmann e Ada Rossi), confinati dal regime fascista sull’isola di Ventotene (isola tra il Lazio e la Campania), elabora un’utopia: l’idea di un’Europa libera, in pace e democratica, unita in uno stato federale.
Il film è il racconto di un’avventura intellettuale, fatta di difficili scelte, rischi, azioni combattive, di un lungimirante coraggio ma, soprattutto, è la storia di un’amicizia fra tre uomini di eccezionale levatura intellettuale e morale.
Il regista ha già realizzato, in passato, un film per la TV dal titolo “Pane e Libertà”, sulla vita vita del sindacalista Giuseppe Di Vittorio.
Anche “Un mondo nuovo” racconta di una storia vera, prodotta da Palomar e Rai Fiction e realizzata col supporto di Apulia Film Commission.
Ancora non sappiamo quando il film sarà pronto per sbarcare in TV.