Uscirà nelle sale il 27 agosto 2015, dopo essere stato presentato al 32. TFF Torino Film Festival, “Mirafiori Lunapark”, il film di Stefano Di Polito, che ne ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura con Anna Gasco e Mimmo Calopresti.
Nel cast del film troviamo Alessandro Haber, Antonio Catania e Giorgio Colangeli.
Trailer di Mirafiori Lunapark
A Mirafiori, sede storica dei primi stabilimenti della Fiat e simbolo delle lotte operaie degli anni Settanta, è tempo di riqualificazione: una vecchia fabbrica abbandonata sta per essere abbattuta per fare spazio al vicino campo da golf.
Ma Carlo, Franco e Delfino, che nel capannone hanno speso buona parte della loro vita, non sono disposti a uscire di scena senza fare un ultimo tentativo per ripopolare il quartiere e riavvicinare figli e nipoti.
Queste le parole del regista:
Accanto alla rimozione delle catene di montaggio, si è verificata una rimozione generale del “tema operaio” sparito lentamente dall’agenda dei media e dal dibattito culturale. Il film non intende suggerire una nuova ricetta economica ma vuole soffermarsi sul dovere di raccogliere l’eredità immateriale delle fabbriche. Mirafiori è il luogo del più grande stabilimento industriale italiano, dell’immigrazione dal Sud, dei sogni di riscatto realizzati attraverso il boom economico, della migliore istruzione possibile per i figli, dell’emancipazione, degli scontri politici e dei diritti conquistati. Le fabbriche sono la memoria di un’epoca.
Commenti (1)