A Los Angeles la Made in Milan Int’l Film Society inaugurerà il premio alla carriera Cavallo di Leonardo. A ricevere il primo riconoscimento sarà il montatore due volte Premio Oscar Pietro Scalia. L’evento milanese è pensato e disegnato per valorizzare il cinema indipendente internazionale insieme ai talenti della televisione italiana.
Andrea Galante presidente della film society milanese (MIMIFS) e direttore di MIFF Awards ha commentato il premio a Scalia:
Non potevamo inaugurare la statuetta leonardesca alla carriera in territorio hollywoodiano con un nome migliore e in un luogo più adatto. Pietro è un’eccellenza italiana con cui i più grandi cineasti internazionali ambiscono a collaborare, e l’Istituto è baluardo della cultura italiana nella capitale del cinema! E Pietro Scalia risponde: “Una statuetta che celebra una delle più grandi menti della storia, un genio visionario che creava pre-montaggi delle sue visioni annotando come un bambino ogni sua intuizione, per poi ricomporre le sue idee nell’opera esecutiva. Sembra che il prodigio di Vinci abbia anticipato un po’ anche il cinema, ed è lodevole che Milano ne abbia fatto un motivo di creatività e immaginazione per il cinema indipendente. Sono onorato di ricevere un premio italiano così prestigioso a Los Angeles, la mia seconda patria.
Note biografiche su Scalia:
Pietro Scalia, nato a Catania il 17 marzo 1960 e pluripremiato talento del montaggio con due Oscar (JFK nel 1992 e Black Hawk Down nel 2002), due Nomination (Genio Ribelle nel 1998 ed Il Gladiatore nel 2002) e molti altri grandi film a suo attivo (Hannibal, American Gangster, Prometheus) al momento a Londra per il nuovo film dal cast stellare di Ridely Scott, The Counselor, con Michael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz, Javer Bardem e Penelope Cruz, sará all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles il 27 ottobre, per ricevere il Cavallo di Leonardo Da Vinci alla carriera.
(Fonte Cinemaitaliano.info – Photo Credits | Getty Images)
1 commento su “MIFF Awards 2012, premio alla carriera a Pietro Scalia”