Miele di Valeria Golino vince Il Premio Internazionale Sergio Amidei alla Miglior Sceneggiatura

di La Redazione

E’ stato un esordio fortunato quello di Valeria Golino che con il suo Miele si è cimentata per la prima volta dietro la macchina da presa.

Dopo il successo ottenuto a Cannes, con l’assegnazione della Menzione Speciale della Giuria Ecumenica, arriva anche il premio Internazionale Sergio Amidei alla Miglior Sceneggiatura 2013 e la nomination per il Premio Lux del Parlamento Europeo.

Il Premio Internazionale Sergio Amidei alla Miglior Sceneggiatura 2013 è stato assegnato a Valeria Golino, Francesca Marciano, Valia Santella con la seguente motivazione:

Miele affronta con coraggio e senza fronzoli temi delicati e controversi, costruisce un contesto credibile e drammatico alle azioni dei protagonisti, riesce a confrontarsi con il miglior cinema internazionale per intensità di scrittura e precisione psicologica, crea personaggi di grande spessore, al tempo stesso fragili e determinati, giungendo così al risultato artistico più importante per una sceneggiatura: la ricerca della verità nelle cose e nelle persone.

A decidere di assegnare il premio a Miele è stata la giuria composta da Ettore Scola, Franco Giraldi, Marco Risi, Francesco Bruni, Massimo Gaudioso, Silvia D’Amico e Giovanna Ralli.

A contendersi il Premio Amidei per la miglior sceneggiatura c’erano film del calibro di ArgoCome un tuonoIl SospettoIl figlio dell’altraLa città idealeLa migliore offerta e Viaggio sola.

Ma c’è anche un’altra bella notizia per Valeria Golino e il suo Miele. La pellicola, infatti, è stata inserita nella rosa dei finalisti che si contenderanno il Premio Lux, riconoscimento che ogni anno viene assegnato dal Parlamento europeo alle pellicole di produzione continentale dedicati a tematiche sociali e che arricchiscono il dibattito sulle politiche dell’Ue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>