Mia Madre di Nanni Moretti apre il Jerusalem International Film Festival 2015

Sarà “Mia Madre”, di Nanni Moretti, il film che aprirà il Jerusalem International Film Festival 2015. Si tratta dell’edizione numero 32 del festival in cui diversi film saranno in competizione per gli Haggiag Awards.

Il festival mescola film sul sociale, politicamente impegnati, insomma, film di altissimo interesse. Per l’occasione sarà presente, il 9 luglio,  anche l’attore americano John Turturro, fra i protagonisti di “Mia Madre”.

Per la serata di chiusura, il 19 luglio, sarà proiettato “Il Padrino”, con uno spettacolo live.

Il festival si svolge presso la celeberrima Cinemateque di Gerusalemme e presso l’anfiteatro della Sultan Pool con le splendide mura della città vecchia come sfondo.

Ricordiamo che “Mia Madre” di Nanni Moretti è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Cannes, dove ha riscosso un’ottima accoglienza, da parte di stampa e pubblico, sebbene non abbia avuto alcun riconoscimento, eccezion fatta per il premio ecumenico, un premio collaterale “per la maestria e l’elegante indagine, con tratti di umorismo, sui temi dolorosi a cui la vita ci mette di fronte”.

Il film affronta infatti il tema della difficile perdita della madre, cogliendo così un tratto autobiografico della vita dello stesso regista.

 

Lascia un commento