Il MedFilm Festival, che opera da 21 anni nell’area mediterranea e mediorientale, prosegue con accresciuta forza e convinzione il lavoro di scambio e conoscenza tra i paesi delle due sponde, attraverso attività di internazionalizzazione che, nel corso del 2015, porteranno il festival in Marocco (Tétouan, Rabat) e in Tunisia (Tunisi).
In attesa della prossima edizione, che quest’anno tornerà alle sue date storiche: 6 / 13 novembre, MedFilm riprende il cammino verso Sud partecipando, per il 7° anno consecutivo, al Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan, con una bella e significativa selezione di cinema italiano.
Giunto come il MedFilmfestival alla 21°edizione, il Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan che si svolgerà dal 28 marzo al 4 aprile, è tra le più importanti e vitali manifestazioni di cinema del Maghreb.
Il MedFilm ha selezionato per l’evento marocchino alcuni tra migliori film italiani della stagione cinematografica 2014. Partecipano infatti al Concorso Ufficiale: “Il giovane favoloso” di Mario Martone e “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo.
Nel Concorso Documentari troviamo “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, importante esperimento ibrido doc/politico, nel segno della solidarietà e della vicinanza tra i popoli mediterranei.
Per il Concorso Cortometraggi spiccano i pluripremiati “ReCuiem” di Valentina Carnelutti e “Stella Maris” di Giacomo Abbruzzese.
Ai film in concorso si aggiungono, nella sezione Séances Spèciales, “Anime nere” di Francesco Munzi e “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto.
1 commento su “MEDFILM Festival 2015: il cinema italiano in Marocco”