La Marvel rivela il brutale motivo per cui hanno deciso di cambiare l'attore che interpreterà Hulk nel MCU.
Un’intera linea di attori ha assunto il ruolo del grande supereroe verde Marvel, ma Mark Ruffalo è l’attore che probabilmente ti viene in mente quando pensi per la prima volta a Hulk. E mentre Ruffalo ha ripreso il ruolo più volte, non tutti gli attori che hanno interpretato Hulk lo hanno fatto. Un estratto dal libro MCU: The Reign of Marvel Studios è stato condiviso sul thread Reddit r/marvelstudios da u/eBICgamer2010 e fa cenno al motivo per cui Edward Norton, che interpretava il personaggio principale nella versione del film del 2008, non è stato recastato.
In una parte si legge: “L’incredibile Hulk, interpretato da Edward Norton e uscito nell’estate del 2008, rimane uno dei progetti meno amati della Marvel. È il film che i nuovi arrivati nel MCU sono incoraggiati a saltare. Ma ha anche insegnato ai Marvel Studios una preziosa lezione iniziale sui limiti della collaborazione. In altre parole, la Marvel ha imparato che le autorità dall’alto verso il basso e la creatività non sono necessariamente in conflitto tra loro. La Marvel alla fine ha ridotto quella morale alla sua essenza. ‘Abbiamo una politica anti-stronzi nei nostri film’, ha riassunto un attore Marvel. Craig Kyle, che si è unito ai Marvel Studios come produttore ai tempi della fabbrica di aquiloni, è d’accordo: “È un’ottima politica.”
Anche se non nominano Norton come uno degli “stronzi”, l’allora presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha rilasciato una dichiarazione secondo cui l’attore non sarebbe tornato nel ruolo. Ha detto a HitFix, come citato da Cinema Blend: “Abbiamo preso la decisione di non riportare Ed Norton per interpretare il ruolo principale di Bruce Banner in The Avengers.La nostra decisione non è sicuramente basata su fattori monetari, ma è invece radicata nella necessità di un attore che incarni la creatività e lo spirito collaborativo degli altri talentuosi membri del cast. The Avengers richiede giocatori che prosperino lavorando come parte di un ensemble, come evidenziato da Robert, Chris H, Chris E, Samuel, Scarlett e tutti i nostri cast di talento. Stiamo cercando di annunciare un attore famoso che soddisfi questi requisiti e si appassionerà al ruolo iconico nelle prossime settimane.”
E lo stesso Norton ha affrontato la decisione in un post su Facebook. L’attore ha scritto nel luglio 2010, come citato da The Hollywood Reporter: “Sembra che non funzionerà per me. Speravo sinceramente che potesse accadere e che fosse fantastico per tutti, ma non è andata come tutti speravamo.” In seguito ha detto a NPR nel 2014: “La mia sensazione era di aver sperimentato e sperimentato ciò che volevo. Mi è davvero piaciuto molto. Eppure, ho osservato l’equilibrio del tempo nella vita che si trascorre non solo facendo questo tipo di film, ma soprattutto pubblicarli e gli obblighi che giustamente ne derivano. Penso che tu possa fare qualsiasi cosa una volta, ma se lo fai troppe volte, può diventare un abito difficile da togliere, agli occhi degli altri“.