La città ideale, il debutto alla regia di Luigi Lo Cascio

Luigi Lo Cascio passa dall’altro lato della barricata e, dopo una brillante carriera di attore iniziata nel 2000 con I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, si è messo all’opera per dirigere il suo primo film.

Il risultato è La città ideale, film che, dopo essere stato presentato in concorso alla 27. Settimana Internazionale della Critica di Venezia, sarà nelle sale a partire dal prossimo 11 aprile 2013.

La storia che ci racconta Luigi Lo Cascio ne La città ideale è quella di Michele Grassadonia, un appassionato ecologista che ha deciso, molti anni fa, di lasciare Palermo, la sua città, per andare a vivere a Siena, città che da sempre considera essere la più vivibile.

Il suo obiettivo è quello di riuscire a vivere nel suo appartamento in una condizione di completa autosufficienza, quindi senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica. Ma una sera, durante un brutto temporale, Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi, la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare.

Oltre alla regia Luigi Lo Cascio è anche sceneggiatore -insieme a Massimo Gaudioso, Desideria Rayner e Virginia Borgi- e protagonista del film. Con lui Catrinel Marlon, Luigi Maria Burruano, Massimo Foschi, Alfonso Santagata, Aida Burruano e Roberto Herlitzka.

 

 

Lascia un commento