Luce – L’immaginario italiano: una mostra al Vittoriano

di La Redazione

Per festeggiare il suo novantesimo anniversario dalla fondazione, l’Istituto Luce inaugurerà una mostra dal 4 luglio al 21 settembre al Vittoriano di Roma dal titolo “Luce – L’immaginario italiano”.

L’Istituto Nazionale Luce, con i suoi 90 anni è diventata la più antica istituzione di cinema pubblico al mondo, con un incredibile e unico patrimonio culturale di immagini, fatto di decine di migliaia di filmati e tre milioni di fotografie.

L’esposizione, ideata e realizzata da Istituto Luce-Cinecittà, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle e della Regione Lazio, e in collaborazione con Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2014, è curata da Gabriele D’Autilia (curatore scientifico e testi) e da Roland Sejko (curatore artistico e regia video). L’organizzazione generale è di Comunicare Organizzando. 

Insomma potremo vedere in mostra i 90 anni di questo istituto, con un viaggio sicuramente da non perdere tra storia e cinema, dopodiché ci sarà anche un volume, “Luce – L’immaginario italiano”, curato da Gabriele D’Autilia, docente di Fotografia e Cinema presso l’Università di Teramo, con l’intento di mettere su carta le bellissime suggestioni della mostra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>