Tutti giù, opera prima dell’esordiente Niccolò Castelli, è tra le pellicole selezionate al Festival di Locarno 2012 nella sezione Concorso Cineasti del Presente. Dopo il salto vi proponiano il trailer del film che tra gli interpreti include la giovane campionessa di sci Lara Gut, qui al suo esordio in veste di attrice.
Sinossi:
Chi pratica lo sport a livello agonistico; chi ne ha fatto uno stile di vita e chi ci arriva quasi per caso. Chi in mezzo alla folla cerca la forza per conquistarsi attimi di contatto profondo con se stesso e con la natura; chi per le strade si sente a casa e nel caos cerca la famiglia; chi invece trova la pace nel vuoto.
Tre giovani “diversi”, speciali, accomunati dalla necessità di doversi confrontare con un mondo “adulto”. Tre giovani che la vita mette alla prova ponendo loro una grande sfida: prendere coscienza di se stessi mantenendo acceso quel fuoco sacro che li fa sentire vivi. Una sfida difficile, che ognuno di essi affronta nella sua solitudine.
Vivere, diventare grandi, cercando di non smettere di sognare un futuro tutto loro. Perché il desiderio più forte è vivere la propria passione, vivere per ciò che fa battere il cuore, vivere se stessi in un mondo “non ordinario”. Un film per raccontare un momento della vita in cui ci si sente soli con se stessi, con davanti a sé un grande, splendido e spaventoso vuoto.
Una solitaria scelta di percorso fra sogni e paure, successi e sconfitte.