Sarà Padroni di casa, opera seconda di Edoardo Gabbriellini, l’unico film italiano in concorso al Festival di Locarno 2012 che aprirà i battenti il prossimo 1° agosto. Il cast del film include Elio Germano (che ha anche co-prodotto la pellicola), Valerio Mastandrea e il cantante Gianni Morandi.
Il film racconta la storia di Cosimo ed Elia (Germano e Mastandrea), due fratelli romani che approdano in un paesino dell’appennino tosco-emiliano per ristrutturare una villa in cui risiede il popolare cantante Fausto Mieli (Morandi), ritiratosi da molti anni a vita privata. Mieli, che ha un rapporto di amore/odio con la comunità locale, sta preparando la sua rentrée in un concerto che si terrà proprio nel paesino. Nel frattempo, anche l’invasione di Cosimo ed Elia è malvista e creerà nella piccola comunità una serie di malumori.
Morandi a proposito del suo ruolo:
Sono un uomo maturo, indurito dalla vita, che vive l’esperienza di una moglie che resta sulla sedia a rotelle. Ha lasciato le scene da 10 anni e forse rimpiange di non poter più salire su un palco. Ma a un certo punto convince il sindaco del paese a organizzare un concerto.
Padroni di casa, che sarà distribuito da 01 Distribution e co-prodotto da Rai Cinema, fruira di musiche composte da Cesare Cremonini.
(Fonte Cinecittànews – Photo Credits | Getty Images)