Disponibile online una prima clip per il drammatico L’innocenza di Clara di Toni D’Angelo che fruirà di un’anteprima al Courmayeur Noir in Festival 2012 (10 – 16 dicembre). Il film è interpretato da Chiara Conti, Luca Lionello, Alberto Gimignani, Bobo Rondelli, Giulio Beranek, Rosanna Gentili, Irene Goloubeva e Alfredo Piano.
Maurizio e Giovanni, amici sin dall’infanzia, sono cresciuti in un borgo d´alta montagna ai confini fra Toscana e Liguria nella zona della Lunigiana. Ora hanno circa quarant’anni. Il primo ha investito tutti i suoi averi in una cava di marmo, uno squarcio di un bianco intenso nella montagna. Giovanni invece scolpisce statuette di marmo e ha una vita monotona. E’ sposato con Luisa con la quale ha una figlia, Angela, ragazza introversa e ribelle.
Giovanni e Maurizio condividono una grande passione: la caccia. Nei momenti liberi, i due salgono sui monti, attraversano valli, pendii, bivaccano al bordo di sorgenti in una natura estrema, incontaminata. Il loro è un rapporto indissolubile, ma che nasconde anche rivalità e antiche gelosie… Un nuovo accadimento viene a turbare la vita di tutti. Un giorno Maurizio conosce Clara, una donna bella ed elegante, di grande vitalità e fascino. Il loro è un incontro casuale che diviene subito idillio. Maurizio viene trascinato da Clara come da un vortice e in breve decidono di sposarsi. Clara cerca di calarsi nei panni della moglie perfetta, ma quella non è la sua natura e lentamente un senso di noia, frustrazione, infelicità, comincia ad affiorare. Clara è sempre più insofferente e l’amicizia con Giovanni rappresenta per lei un modo di penetrare negli occhi e nei pensieri del marito; ma per Giovanni, Clara diventa l’inusuale apertura ad una spontaneità che prima non aveva mai conosciuto… L’insieme degli eventi sfugge ormai a qualunque regola di appartenenza, il tempo scandisce un intrigo di ossessioni condivise ma senza respiro che nell’impeto del loro manifestarsi esplodono senza alcuna altra possibilità di rimedio. Un funerale, e appena pochi giorni dopo un altro sparo…