Le vie della speranza. Lo spin-off della mostra sul Neoralismo

In occasione del Convegno Ecclesiale Nazionale In Gesù Cristo. Il Nuovo Umanesimo, che la Conferenza Episcopale Italiana organizza a Firenze (Fortezza da Basso) dal 9 al 13 novembre 2015, la Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali CEI, propone la mostra fotografica Le vie della speranza. Immagini di un mondo ritrovato.

 La mostra nasce come spin-off di Cinema Neorealista. Lo splendore del vero nell’Italia del dopoguerra (Mole Antonelliana – 4 giugno 2015 – 11 gennaio 2016), esposizione realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino per i 70 anni del neorealismo.

Le vie della speranza. Immagini di un mondo ritrovato si compone di 31 foto tratte dagli Archivi di: Museo Nazionale del Cinema, Torino; Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Roma; Archivio Giuditta Rissone-Emi De Sica, Roma; La Cinémathèque de Toulouse, Francia.

Le foto, divise per snodi tematici, sono accompagnate dalle parole pronunciate da Papa Francesco nei suoi discorsi.

La Mostra Fotografica si propone come un’iniziativa all’insegna dell’incontro tra cultura e cinema. Se è vero che il cinema italiano, soprattutto dal secondo dopoguerra, ha messo insieme un patrimonio fatto di preziose, indimenticabili testimonianze, il periodo del neorealismo ha segnato il momento nel quale uomini e donne di cinema hanno saputo coniugare la voglia di riscatto sociale con uno sguardo nuovo gettato sulla quotidianità.

Lascia un commento