Era nell’aria anche se lo stesso Sorrentino non voleva ammetterlo, “La grande bellezza” ha trionfato come Miglior film in lingua straniera e nel suo discorso di ringraziamento, Sorrentino ha citato le sue fonti di ispirazione: Federico Fellini, Talking Heads, Martin Scorsese e Maradona.
Sul palco, Sorrentino era accompagnato da Servillo e dal produttore Nicola Giuliano:
Grazie a Toni e Nicola, grazie agli attori e ai produttori. Grazie alle mie fonti di ispirazione, i Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona.
Sorrentino, che ha dedicato la vittoria ai genitori, ha ringraziato anche gli attori e la produzione e le città di Roma e Napoli. Grazie anche «alla mia personale grande bellezza, Daniela e i nostri due figli», ha aggiunto.
Ha confessato Sorrentino più tardi in conferenza stampa:
Sono molto emozionato, questa vittoria era tutt’altro che scontata. Gli altri film erano forti, mi sento felice e sollevato. Avrò bisogno di mesi per capire cosa è successo. Spero che questo film e questa vittoria siano una porta aperta affinché il cinema italiano diventi più cinema per il mercato internazionale.
E sulla responsabilità che aver vinto l’Oscar comporta:
È una sensazione che ho provato negli ultimi giorni perché tanta gente parlava del mio film e voleva che vincessi, e quindi mi sentivo sotto pressione. È stato un momento non facile da vivere, ma ora sono felice. Non è facile descrivere cosa sto provando.
I giornalisti americani gli hanno chiesto anche della musica adoperata ne “La grande bellezza”, un mix di composizioni sacre, Raffaella Carrà e Kronos Quartet:
Un semplice mix di musica profana e sacra, così come Roma è capace di combinare il sacro e il profano
ha spiegato il regista.
“La grande bellezza” ha già conquistato, tra gli altri, Golden Globe e BAFTA. Il film andrà in onda in anteprima assoluta in prima serata martedì 4 marzo su Canale 5 .
Il video della vittoria