Con “Le giornate del Premio Adelio Ferrero” rinasce il più famoso ed apprezzato premio dedicato ai giovani critici e saggisti di cinema. Il Premio Adelio Ferrero, giunto alla trentaduesima edizione, è dedicato alla memoria del critico alessandrino, primo docente di storia e critica del cinema presso l’università di Bologna, scomparso prematuramente nel 1977.
“Le giornate” si svolgeranno ad Alessandria dall’1 al 3 ottobre e saranno un festival del cinema e della critica, tre giorni di incontri, visioni, riflessioni e dibattiti, vivacizzati dalla presenza dei registi Roberto Faenza, Alessandro D’Alatri e Mirko Locatelli, dal maestro del montaggio Roberto Perpignani a cui sarà dedicata una retrospettiva, da un convegno sull’eredità pasoliniana a quarant’anni dal “film-
testamento” Salò ma anche da un tributo a Liliana Cavani e da uno, al suono di musica, a Buster Keaton che il 4 ottobre “compirà” 120 anni. La sera del 3 ottobre verranno premiati i vincitori del concorso per le migliori recensioni e per i migliori saggi, mentre saranno consegnate anche le “targhe Adelio Ferrero” per il contributo alla cultura e all’arte cinematografica.
Direzione artistica e ideazione: Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria in collaborazione con Edizioni Falsopiano, Associazione Cultura e Sviluppo, ASM Costruire Insieme.