Le confessioni, il thriller con Toni Servillo nei panni di un monaco

Sarà un thriller anomalo sul segreto, che rappresenta uno dei fondamenti del potere. Il regista Roberto Andò descrive così “Le confessioni”, film con cui riporta Toni Servillo sul grande schermo a tre anni dall’Oscar per “La grande bellezza”.

L’attore campano nel film interpreta un monaco italiano, Roberto Salus, giunto in un albergo di lusso tedesco dove sta per riunirsi un G8 dei ministri dell’economia pronto ad adottare una manovra segreta che avrà conseguenze molto pesanti per alcuni paesi. Con gli uomini di governo, ci sono anche il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Daniel Roché, e tre ospiti: una celebre scrittrice di libri per bambini, una rock star, e appunto un monaco.

In questo film il plot è interamente affidato al misterioso incedere del monaco interpretato da Toni Servillo, un uomo che indossa il saio dei certosini – spiega il regista – A partire dalla scelta del luogo in cui abbiamo girato –un albergo sul Baltico, a Heiligedamm, in Germania – e del contesto che vi si racconta (un G8 di ministri dell’economia), ho immaginato una sfida tra il potere più impenetrabile che vi sia, quello finanziario, e un uomo armato solo del suo silenzio, il monaco Roberto Salus. Ho voluto ambientare la storia in un paesaggio che facesse risuonare il peso delle decisioni che vi vengono prese, decisioni che toccano aspetti essenziali della vita e dei popoli”.

Durante l’incontro infatti accade un fatto tragico e inatteso e la riunione deve essere sospesa. In un clima di dubbio e di paura, i ministri e il monaco ingaggiano una sfida sempre più serrata intorno al segreto. I ministri sospettano infatti che Salus, attraverso la confessione di uno di loro, sia riuscito a sapere della terribile manovra che stanno per varare, e lo sollecitano in tutti i modi a dire quello che sa. Ma le cose non vanno così lisce: mentre il monaco – un uomo paradossale e spiazzante, per molti aspetti inafferrabile – si fa custode inamovibile del segreto della confessione, gli uomini di potere, assaliti da rimorsi e incertezze, iniziano a vacillare. Le Confessioni, il film di Roberto Andò scritto con Angelo Pasquini, uscirà il 21 Aprile distribuito da 01 Distribution. Un cast stellare che a partire da Toni Servillo e Daniel Auteuil comprende Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Lambert Wilson, Marie-Jose Croze, Moritz Bleibtreu. E’ una produzione Bibi Film e Barbary Film con Rai Cinema.

Lascia un commento