Oggi per lo spazio cortometraggi vi vogliamo segnalare il drammatico La settimana prossima, opera prima del regista milanese Andrea Monzani, un corto realizzato con notevole professionalità che sfoggia una tecnica di altissimo profilo e un cast che regala credibilità alla toccante messinscena.
La settimana prossima pur fruendo di un budget inferiore ai 500€ ha un look cinematografico e fruisce di un comparto tecnico che valorizza egregiamente l’elegante regia di Monzani, in particolar modo ci riferiamo alla fotografia di Simone Pozzi. Il corto è stato selezionato in oltre 70 festival internazionali ricevendo 12 riconoscimenti.
La recensione:
Monzani esplora con movimenti di macchina eleganti e sobri, i meandri di una mente traumatizzata che si rifugia in un limbo fatto di ricordi, in cerca di sollievo e di una pace irrimediabilmente perduta. Bravi gli attori a donare umanità ai protagonisti ed efficace il regista a sbirciare tra le pieghe di un quotidiano in cui normalità e realtà si rivelano frutto di rassicuranti fantasie.
La sinossi :
“La settimana prossima” racconta la storia di un uomo, Andrea, che cerca fra i tratti di una matita di rivivere una realtá sfuggitagli dalle mani in un normale pomeriggio in famiglia. Un viaggio nell’illusione di un uomo, che ha nel ricordo la sua unica ragione di vita.
La Settimana Prossima (Next Week) – Andrea Monzani from Andrea Monzani on Vimeo.
Commenti (1)