Susanna Nicchiarelli parla a La repubblica de La scoperta dell’alba, il drammatico prodotto da Fandango con Rai Cinema, che sta girando attualmente a Roma tra l’Eur, Tor San Lorenzo e l’Università di Roma. Il film si differenzia dal libro di Walter Veltroni da cui trae ispirazione sostituendo i protagonisti con due sorelle:
La scelta di due sorelle è più cinematografica, abbiamo aggiunto personaggi e situazioni, aggiornato i tempi. Del libro è rimasta la telefonata, l’intreccio tra oggi e il passato, la ricerca della verità, il thriller, l’elemento fantastico caro alla cultura cinematografica di Veltroni … Con il produttore Procacci ne abbiamo parlato con Veltroni. Ha capito la necessità dei cambiamenti, una volta è venuto sul set ed era contento.
Nel cast figurano Margherita Buy, Sergio Rubini, Gabriele Spinelli, Lina Sastri, Sara Fabiano e Anita Capucci Scudery. La regista interpreta Barbara, una delle due sorelle (l’altra è Caterina):
Il mio personaggio, con il passato ha chiuso, fa la manager del gruppo dei Gatto Ciliegia, è innamorata, vuole andare avanti nella vita. Caterina ha seguito le orme del padre, fa l’assistente universitaria, è ossessionata dalla ricerca della verità, attraverso il dialogo con se stessa bambina vorrebbe modificare il passato mettendo a rischio il presente.
Volevo segnalarvi un errore. Avete scritto “Gabriele Spinelli (Gipi)”, ma Spinelli è l’attore, non è il fumettista Gipi, il nome di Gipi è Gian Alfonso Pacinotti.
@sere: Svista corretta, grazie per la segnalazione.