Mancano davvero pochi giorni all’inizio dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. La kermesse capitolina diretta da Marco Muller, infatti, accenderà i suoi riflettori venerdì 8 novembre 2013 con la cerimonia di apertura del Festival che vedrà Sabrina Ferilli come madrina e si concluderà la domenica successiva, il 17 novembre, con la cerimonia finale e l’assegnazione dei premi di questa edizione.
Tra i film italiani che hanno trovato posto nel cartellone del Festival anche “La Santa” di Cosimò Alema, pellicola che sarà presentata in anteprima lunedì 11 novembre.
Alla proiezione de “La Santa” di Cosimo Alemà saranno presenti il regista e gli attori che hanno preso parte alla pellicola, tra i quai ci sono Marianna di Martino e Gianluca Di Gennaro.
Rabbia, tenerezza, fragilità e morte: sono le prime 4 parole che mi vengono in mente per descrivere le vicende che i protagonisti sono costretti a vivere quando devono scontrarsi con una comunità religiosa totalmente imprevedibile e violenta.
Così il regista Cosimo Alemà ha definito la sua pellicola “La Santa” (unica presente nel programma del Festival del Cinema di Roma 2013 a far parte del progetto Web Movies di Rai Cinema) che racconta la storia di Dante, Gianni, Agostino e Diego, quattro forestieri alla disperata ricerca di un riscatto dalle loro tristi esistenze che arrivano in un piccolo paesino del sud Italia.
Il loro obiettivo è di rubare la statua della Santa del paese, ma no si rendono conto che in una piccola comunità come quella in cui sono capitati religione e feroce superstizione convivono in un equilibrio precario e le reazioni possono essere imprevedibili e molto violente.
E’ troppo tardi quando i quattro si accorgono di aver commesso l’errore più grande della loro vita.
Commenti (1)