Arriva al cinema domani 17 ottobre 2013 “La prima neve“, il nuovo film di Andrea Segre che è stato presentato alla 70° Mostra del Cinema di Venezia nell’ambito della sezione Orizzonti.
Il regista in questa pellicola sembra voler dare un finale positivo al percorso iniziato con il suo primo lungometraggio “Io sono Li“, un percorso di indagine sul rapporto tra gli immigrati con il luogo e i popoli che li ospitano. Ne “La prima neve” l’integrazione mancata di Shun Li Dani, la donna cinese protagonista del primo film, si trasforma in emarginazione interiore, e quindi universale.
“La prima neve” racconta di due dolori, due grandi perdite che accomunano due persone che non potrebbero essere più diverse: Dani, approdato in un piccolo paesino del Trentino nel suo viaggio dal Togo verso la Francia, e Michele, un bambino alle prese con l’elaborazione della perdita prematura del padre.
Dani ha una figlia piccola, ma non riesce ad amarla come dovrebbe perché il suo viso le ricorda troppo quella della moglie, anche lei tragicamente scomparsa. Un uomo adulto e un bambino con esperienze completamente diverse che si incontrano nell’attesa della prima neve che cambierà aspetto al mondo intorno a loro e, forse, sarà l’occasione per rivedere la loro visione di se stessi.
“La prima neve” di Andrea Segre – Il trailer
Dani e Michele vivono in due la loro necessaria solitudine, ognuno elabora il dolore a suo modo e forse riusciranno a superarlo per tornare ad amare.
Nel cast de “La prima neve” di Andrea Segre ci sono Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner, Giuseppe Battiston, Paolo Pierobon, Sadia Afzal, Leonardo Paoli, Lorenzo Pintarelli e Roberto Citran.