Giuseppe Tornatore e Ennio Morricone lavorano insieme dai tempi di Nuovo Cinema Paradiso. Un sodalizio artistico che dura da quel lontano 1988 e che non si è mai interrotto.
Si potrebbe dire un connubio perfetto: due artisti dal grande talento e molto raffinati che, ognuno nel suo campo, rasentano la perfezione e che insieme riescono a creare dei capolavori.
E anche l’ultima fatica del regista siciliano, La Migliore Offerta, conferma questa teoria, come dimostrano i sei David di Donatello che la pellicola si è aggiudicata all’ultima edizione degli Oscar italiani, tra i quali spicca anche quello assegnato al maestro Morricone per il tema musicale creato come accompagnamento per questa pellicola.
Ennio Morricone ha dato sfoggio della sua capacità di rimanere fedele a se stesso pur adattandosi alle esigenze della narrazione: per La Migliore Offerta, un film drammatico, dove la ricerca e la solitudine sono i temi di fondo, il Maestro ha scelto di dare largo spazio agli archi, creando delle arie malinconiche e angoscianti, nervose e cariche di suspence.
Un capolavoro nel capolavoro.
La colonna sonora de La migliore Offerta
1. La migliore offerta
2. Volti e fantasmi
3. Un violino
4. Nevrosi fobica
5. Sguardi furtivi
6. Cavea
7. Cercarla e non trovarla
8. Alla villa
9. Perduta
10. Un cancello
11. Il vuoto dentro
12. Le vuote stanze
13. A quattro voci
14. Inspiegabile
15. Pareti bianche
16. Ritratti d’autore
17. Senza voce
18. La migliore offerta
19. Volti E Fantasmi